“Corpo”, “Movimento”, “Crescita personale”, “Relazione”, “Svilupparsi”.
Concludiamo il 2023 in bellezza, collezionando alcune delle parole che i partecipanti ai nostri laboratori di movimento ci hanno regalato per riassumere il percorso fatto insieme da maggio a novembre nell’ambito del progetto “Patchwork – In rete per i giovani”.
Rivolto a ragazz* tra i 18 e i 25 anni, il laboratorio di movimento “RieLaborAzioni” è stato un percorso graduale che, attraverso appuntamenti con cadenza quindicinale presso il Centro Giovani Pittaluga di Alessandria, ci ha permesso di incontrare l’altr* attraverso il corpo in movimento, attivando risorse creative, e prendendoci cura del benessere psico-fisico in una dimensione di gruppo.
Radic’Arte, come APS, è stata solo un pezzo di tessuto in quella più ampia coperta che è stato Patchwork, progetto promosso dal Comune di Alessandria e sostenuto da Regione Piemonte – Direzione Sanità e Welfare, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale in collaborazione con le Strutture di Psicologia territoriali. Le attività rivolte all’utenza hanno offerto laboratori psicocorporei ed espressivo-creativi e attività dedicate al miglioramento delle Life e Soft Skills e della socialità.
La nostra parola, come Associazione, per chi ha fatto parte del progetto (i partner che ci hanno accompagnato e sostenuto, operatori e operatrici che hanno realizzato le altre attività e, soprattutto, ragazz* che hanno partecipato agli incontri) è senza dubbio “Gratitudine”.