Can you hear me?
Venti minuti di immersione totale in un’atmosfera senza tempo e senza luogo, in cui il corpo diventa mezzo di espressione ed esplorazione delle parti più intime dell’io.
Un viaggio alla riscoperta del non giudizio attraverso una danza che alterna gestualità quotidiana e semplice ad una più astratta e strutturata. Giochi di sguardi e interazioni con il pubblico saranno quindi fondamentali.
L’alternanza di silenzio e del suono sarà la colonna sonora di questo viaggio senza fine e senza inizio.
Uno spazio vuoto e disorientante trova il suo punto di riferimento nel FLOWAIT, scultura in cui il tempo scorre ma non ci rincorre, possiamo fermarci e attendere senza timore. La struttura si presenta come solida e possente nello spazio vuoto. Linee precise e geometriche ci rimandano alla figura della casa, spazio accogliente e sicuro. Una tela bianca pronta per essere dipinta senza occhi giudicanti ma anzi, offre le sue superfici come trampolino, appoggio, nascondiglio e sfondo.
Un documentario di scene della vita di tutti i giorni, un’alternanza bombardante di azioni, luoghi, colori, suoni, persone, cose e movenze quotidiane saranno il leit motiv di questo viaggio universale in movimento.
Performance di Sara Gaboardi, Francesca Pagnini
Performer Francesca Pagnini
Tutor progetto Absolute Beginners Chiara Ameglio
Con il sostegno di MILANoLTRE Festival, Centro ArteMente e Fattoria Vittadini
Con il supporto di Lost Movement
Fotografie di Domenico D’Alessandro – Scuola Fotografia di Danza
In collaborazione con Elena Vismara e Alessandro Stracuzzi
(nell’ambito del progetto MILANoLTREview – con Stratagemmi Prospettive Teatrali)
Selezione Absolute Beginners 2024
Un progetto di MILANoLTRE Festival
Sara Gaboardi e Francesca Pagnini
Sara Gaboardi, 2001, appassionata d’arte fin da giovane età si diploma al Liceo Artistico, in scenografia.
Francesca Pagnini, 2000, fin da piccola frequenta il mondo dell’arte e dello spettacolo, interessandosi soprattutto alla musica e alla danza.
Entrambe si diplomano presso il centro di formazione ArteMente, approfondendo le tecniche della danza contemporanea e delle arti performative. Si appassionano alla creazione coreografica, sperimentando lavori che fondono il movimento con l’arte figurativa e visiva.
comune di Pasturana
La serata si inserisce nell’ambito della 22esima edizione della Settimana della Cultura, manifestazione promossa dal Comune di Pasturana. La Settimana della Cultura propone di anno in anno appuntamenti culturali multidisciplinari afferenti ad una tematica diversa ad ogni edizione. Luogo di svolgimento della manifestazione pasturanese è la Sala Europa, nel Palazzo comunale, che ha ospitato ad oggi eventi e incontri estremamente eterogenei. Grazie alla collaborazione con Radic’Arte, la danza si aggiunge agli incontri in programma.
“This or Dance” è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione SociAL e Ass. Cultura e sviluppo nell’ambito del bando Swipe It Up 2024, il patrocinio dei Comuni di Alessandria, Novi Ligure e Pasturana, la partnership con ArteMente – Centro di Alta Formazione per la Danza di Milano, Naif Teatro, Bordo Giovane Torino, Coompany e Ristorazione Sociale.
Si ringrazia la rete di stakeholders che supporta il progetto: Fondazione Piemonte dal Vivo, Balletto Teatro di Torino, Filieradarte APS, Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure, Inchiostro Festival, Peter Larsen Dance Studio, Centro Danza Borello, Requiem For a Film.