vedere te (1322)

vedere te (1322)

Vedere te (1322) è la storia di un incontro attraversato nei tempi di un respiro.
Nel fluire delle cose questo fiato si trasforma da ritmo e soffio in parola, permettendo alla voce, tramite il linguaggio segreto dell’alfabeto farfallino, di trovare un ruolo ritmico e architettonico che consente di creare, con il movimento, un corpo vibrante e plurale, oscillando dall’azione concreta e funzionale al gesto astratto, attraverso diversi tipi di performatività.
Infanzia, gioco, memoria, inconscio e ironia si mescolano, creando un tessuto narrativo stratificato e aperto a infinite interpretazioni.
Infine i corpi scelgono di lasciarsi andare, abbracciando l’inevitabile fluire del tempo e il desiderio di movimento verso un nuovo inizio.

Di: Noemi Piva
Con: Noemi Piva, Sara Chinetti
Musiche: Andrea Leva

noemi piva

Noemi Piva è un’artista visiva e di danza contemporanea.
Dal 2021 porta avanti la sua ricerca come autrice, vincendo bandi nazionali come KOMM TANZ nel 2024, Odiolestate e Attraversare il vuoto nel 2023, Permutazioni 2022, ResART 2021 e 2020 e attraversando in residenza luoghi come il Supercinema di Tuscania (Periferie Artistiche), S’ALA, NOD (del cui staff ha fatto parte fino a inizio 2023).
I suoi lavori sono ospiti di contesti come Direction Under 30, Venice Open stage, Dominio Pubblico, Paesaggi del corpo, Fabbrica del vapore, Exposizioni, District dance festival, InsOrti, Spazio Giallo, Trasparenze Festival, Vuoti D’Aria, Flic*25, Corpo Mobile, MoveOff ’23.
Dal 2018 Noemi danza inoltre per diversi artisti provenienti dal territorio nazionale e internazionale.

ristorazione sociale

Fiore all’occhiello della Cooperativa sociale Coompany, la ristorazione è nata nel 2010 ed ha avuto come primo obiettivo la riqualifica strutturale e sociale di un’importante area alessandrina. È un ristorante che associa al cibo relazioni e legami di Comunità. È un laboratorio che il Territorio può stimolare nelle sue più differenti forme. È uno spazio dove chiunque può sentirsi accolto. È casa.

“This or Dance” è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione SociAL e Ass. Cultura e sviluppo nell’ambito del bando Swipe It Up 2024, il patrocinio dei Comuni di Alessandria, Novi Ligure e Pasturana, la partnership con ArteMente – Centro di Alta Formazione per la Danza di Milano, Naif Teatro, Bordo Giovane Torino, Coompany e Ristorazione Sociale.

Si ringrazia la rete di stakeholders che supporta il progetto: Fondazione Piemonte dal Vivo, Balletto Teatro di Torino, Filieradarte APS, Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure, Inchiostro Festival, Peter Larsen Dance Studio, Centro Danza Borello, Requiem For a Film.