Patchwork – In rete per i giovani
dicembre 2022 – novembre 2023 @ Alessandria
“Patchwork. In rete per i giovani” è un progetto finalizzato a sostenere il benessere psicofisico dei giovani della fascia d’età compresa tra i 15 e i 29 anni della Provincia di Alessandria, offrendo loro attività e opportunità aggregative messe a disposizione dall’ampia rete di partner e fornitori. Il progetto si è avvalso, inoltre, della collaborazione con le Strutture di Psicologia territoriali. Le attività offerte all’utenza hanno incluso laboratori psicocorporei, espressivo-creativi e attività dedicate al miglioramento delle Life e Soft Skills e della socialità.
Con il supporto di: progetto promosso dal Comune di Alessandria e supportato dalla Regione Piemonte – Direzione Sanità e Welfare e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale.


Nell’ambito del progetto, Radic’Arte si è occupata, in qualità di partner, del laboratorio di movimento gratuito “RieLaborAzioni”, declinato in relazione ai bisogni della fascia di utenza coinvolta e sulla base di alcune premesse: benessere significa prendersi cura anche del corpo, poterne ascoltarne i bisogni e farlo muovere, esplorando le sue diverse possibilità e necessità, diventandone maggiormente consapevoli. All’interno della dimensione relazionale del gruppo il movimento è utilizzato come strumento per perseguire il benessere psicofisico, mobilitare processi interiori e di espressione verso l’esterno e come facilitatore di dinamiche interpersonali. Il lavoro sul piano (anche) non verbale offre la possibilità di connettersi con il mondo della persona e creare legami sociali, dando spazio e voce ai vissuti di ragazzi e ragazze, stimolando la socializzazione e la condivisione emotiva.