il programma del Board

21 settembre 2024

board Novi Ligure: h 10.30-13.00 @ Museo dei Campionissimi, Viale dei Campionissimi, 2.

board Alessandria: h 15.00 – 17.30 @ Ass. Cultura e Sviluppo, Piazza Fabrizio De André, 76.

BORDO GIOVANE

Gruppo informale di giovani under30, attivo nell'ambito del teatro sociale di comunità

Bordo Giovane è un gruppo informale di nove giovani under 30, nato nel 2023, che opera nell’ambito della promozione del benessere e della cura collettiva, adottando i format del Teatro Sociale e di Comunità per coinvolgere in modo continuativo i giovani del quartiere Aurora di Torino.

Topic:
A Bordo della creatività: attivazione giovanile e partecipazione culturale

RADIC'ARTE APS

associazione di promozione sociale che opera nella provincia di alessandria

Radic’Arte è un’Associazione di Promozione Sociale che sviluppa progettualità in cui la danza contemporanea è utilizzata nel suo potenziale relazionale, in quanto strumento per dare vita a occasioni di spettacolo dal vivo, valorizzazione del territorio e creazione di relazioni tra persone. Dal 2021 si propone di diffondere una cultura della danza e di avvicinare questo linguaggio artistico al pubblico, dialogando con le comunità e le altre realtà artistiche attive nei territori in cui opera.

Topic:
Promozione della cultura e della danza contemporanea nei territori della provincia di Alessandria

28 settembre 2024

board Alessandria: h 11.00 – 13.00 @ Centro Giovani Pittaluga, Giardini Pittaluga, ingresso via Cavour.

board Novi Ligure: h 15.30-17.30 @ Sala Europa, Palazzo Comunale di Pasturana, via Roma 1.

26 OTTOBRE 2024

board Novi Ligure: h 11.00-13.00 @ Biblioteca Civica G. Capurro, via Marconi 66.

board Alessandria: h 15.30 – 17.30 @ in fase di definizione

PIERO CAROSIO

cO-FONDATORE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE NAIF TEATRO

Piero Carosio affianca al lavoro di educatore la sua esperienza in campo teatrale. È organizzatore teatrale per l’Associazione Teatro del Rimbombo e operatore sociale presso la Coop. Idee Solidali e Social Domus. Nel 2020 fonda, insieme ad Andrea Robbiano, Francesca Mazzarello e Marta Mantero la compagnia Naif Teatro. Naif si propone di valorizzare territorio, tradizioni e temi fondamentali della contemporaneità, in un’ottica di continua contaminazione tra attori, registi, tecnici e tutte le figure che partecipano alla produzione dello Spettacolo, per liberarsi da pretesti e sovrastrutture e ritrovare l’ingenuità, il divertimento e la scoperta della scena.
“Naif” è divenire maestri popolari della realtà, unendo i due sensi del termine arte, ovvero Mestiere ed Estro Creativo.

Topic:
Dalla progettualità alla pratica: come si organizza una rassegna teatrale?

NICOLò ABBATTISTA

DIRETTORE ARTISTICO DI ARTEMENTE - CENTRO DI ALTA FORMAZIONE PER LA DANZA, MILANO

Nicolò Abbattista è diplomato all’Accademia Professionale MAS e laureato in Comunicazione e Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Nel 2011 Nicolò fonda la compagnia di danza contemporanea Lost Movement. Approfondisce negli anni la ricerca sui linguaggi contemporanei e viene selezionato per due Master di Coreografia promossi da Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto (2017 e 2021). Nel 2015 fonda a Milano, insieme a Christian Consalvo, ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza. Dal 2019 è uno dei fondatori di Milano Dancing City, progetto di promozione della danza e formazione del pubblico sostenuto dal Ministero della Cultura. Dal 2022 si occupa della curatela della sezione danza di FLIC – Festival Lanciano In Contemporanea, festival multidisciplinare a prevalenza danza sostenuto dal Ministero della Cultura.

Topic:
Corpo e territorio: il ruolo dell’artista

30 novembre 2024

board Alessandria: h 11.00 – 13.00 @ Serra della Ristorazione Sociale, Viale Milite Ignoto, 1/a.

board Novi Ligure: h 15.30-17.30 @ Museo dei Campionissimi, Viale dei Campionissimi, 2.

25 GENNAIO 2025

board Novi Ligure: h 11.00-13.00 @ Centro Danza Borello, Corso Piave 2.

board Alessandria: h 15.30 – 17.30 @ Centro Giovani Pittaluga, Giardini Pittaluga, ingresso via Cavour.

EUGENIA COSCARELLA

DRAMATURG DI COMUNITà PRESSO LAVANDERIA A VAPORE - CENTRO DI RESIDENZA DELLA DANZA DI COLLEGNO (tORINO)

Eugenia Coscarella, laureata in Arti dello spettacolo all’Università Sacro Cuore di Brescia, con una tesi in teatro sociale su: “Il corpo simbolico. L’importanza dell’esperienza artistica per l’essere umano”. Si diploma come operatrice di teatro sociale e drammaturgia di comunità presso il CRT di Milano e a seguire come danzatrice presso la Fondazione Milano Teatro Paolo Grassi. Sceglie la danza e la poesia come vie, per costruire processi e pratiche artistiche in ambito formativo e performativo. Attualmente collabora con la Lavanderia a Vapore-centro di residenza della danza di Collegno, come dramaturg di comunità e nelle attività di documentazione artistica e blog, con l’Associazione Parkinson di Alessandria come artista-formatrice e con la compagnia di danza contemporanea DNA di Bologna come dramaturg e formatrice.

Topic:
Conclusioni e risonanze