this or dance

Vorresti entrare a far parte di un gruppo di giovani appassionati di arte e cultura?

Ti piace l’idea di realizzare una rassegna di spettacoli nel tuo territorio?

Ti piacerebbe essere tu stess* a scegliere la programmazione culturale della tua città?

Se anche tu pensi che ad Alessandria e Provincia ci siano poche attività pensate dai giovani per i giovani, soprattutto in ambito artistico e culturale, questo è il progetto che fa per te.

This or Dance è un progetto di:

Attivazione giovanile: per rendere i giovani protagonisti e promotori delle proposte culturali e artistiche della Provincia. Quali eventi artistici e culturali vorresti vedere nella tua città?

Partecipazione attiva, artistica e culturale: che cosa puoi fare per attivarti e attivare il contesto attorno a te?

Partendo da qui, Radic’Arte sviluppa un progetto, attivo da settembre 2024 a gennaio 2025 che si compone di 3 attività principali.

Board di giovani e percorso di formazione gratuito

Cosa sono i board? Consulte giovanili, gruppi di lavoro di giovani dai 16 ai 35 anni, per promuovere attività e dare vita ad occasioni di confronto, dibattito e aggregazione tra coetanei attorno alla tematiche dell’arte, della cultura e della partecipazione sul territorio. Verranno formate due diverse consulte, una ad Alessandria e una a Novi Ligure, che avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a un percorso di formazione artistico-culturale e collaborare, al termine del percorso, all’organizzazione di una rassegna di arte performativa diffusa sul territorio.

Come è organizzato il percorso di formazione? Gli incontri sono pensati per dare a* partecipant* gli strumenti per diventare protagonisti e promotori della cultura nel proprio territorio. Non è necessario avere esperienze precedenti, né nella danza né in altri linguaggi artistici: tutto ciò che serve sono curiosità, desiderio di partecipare attivamente alla vita culturale del proprio territorio e voglia di mettersi in gioco.
Il percorso si terrà tra settembre 2024 e gennaio 2025 e comprenderà 4 incontri teorici (al sabato, con un calendario in via di definizione), 4 incontri pratici (che includono la visione degli spettacoli) e un incontro conclusivo, per un totale di 9 appuntamenti. 
L’approccio sarà interattivo e permetterà a ciascun partecipante di vivere in prima persona il “backstage” di una rassegna culturale, dalla progettazione alla realizzazione. Ciascun incontro sarà condotto da professionist* ed espert* del settore.
Trattandosi di un percorso di gruppo finalizzato alla realizzazione di una rassegna di arte performativa, è importante garantire la presenza al maggior numero di incontri possibile, in modo da creare un gruppo di lavoro coeso e coinvolto!

Piccolo spoiler di alcuni dei contenuti della formazione:
“cosa si intende per arte performativa e danza contemporanea?”
“come si organizza un evento da un punto di vista progettuale, artistico, economico e organizzativo?” 
“a che cosa servono, oggi, l’arte e l’artista?” 
“come funziona la comunicazione in ambito culturale?”
“quale proposta culturale vorrei vedere nella mia città?”

Rassegna diffusa di danza contemporanea e arte performativa per artist* under35

Esito del percorso formativo sarà una Rassegna di danza contemporanea e arte performativa di 4 appuntamenti, tra ottobre e gennaio prossimi, che vedrà protagonisti gli artisti e le artiste under35 (del territorio e non solo) selezionati dai due board, con la supervisione del Team di Radic’Arte.

Come verranno selezionate le creazioni? Le pièce verranno selezionate tramite una call pubblica, che sarà aperta dal 3 agosto al 6 settembre (ore 12.00). Verrà considerata premiante, ai fini della selezione, l’attenzione rivolta ad immaginare modalità restitutive innovative e l’attitudine a lavorare in contesti urbani e non convenzionali.

Cosa si intende per “rassegna diffusa” in contesti “non convenzionali”? Gli eventi verranno organizzati e diffusi in luoghi diversi del territorio provinciale, con il duplice obiettivo di avvicinare l’offerta proposta alle persone e far conoscere o valorizzare più spazi. La volontà di far uscire la danza dal teatro e renderla così più accessibile e “a portata di mano” si concretizzerà con la realizzazione degli eventi in contesti non teatrali e quindi, convenzionalmente, non adibiti allo spettacolo dal vivo.

Cosa dobbiamo aspettarci? Un format forse inusuale per il territorio, in cui la performance rappresenta una parte dell’evento, arricchito da momenti di confronto con gli artisti e le artiste coinvolte, durante un aperitivo informale, per tornare a stare e abitare i luoghi pubblici, chiacchierare, attivare quello scambio e quel dialogo intorno alle tematiche artistiche che non trova spazio, soprattutto tra noi giovani, trasformando gli eventi in contesti aggregativi e, potenzialmente, fucine di azioni trasformative.

Laboratorio di movimento e avvicinamento alla pratica teatrale per bambini e famiglie

Un’azione dedicata ai giovanissimi, che si svolgerà in collaborazione con la Biblioteca E. Arecco di Pasturana, Comune in cui affonda le sue radici la nostra associazione.

Come immaginare i giovani attivi di domani? Facendo sperimentare la magia del teatro, dell’immaginazione e del movimento ai bimbi e alle bimbe di oggi. This or Dance ha quindi immaginato un percorso laboratoriale gratuito di movimento e avvicinamento alla pratica teatrale che si rivolge ai più piccoli (6-10 anni) e alle loro famiglie, attraverso attività da fare insieme, giocando. L’obiettivo è la sensibilizzazione verso i linguaggi contemporanei e la fruizione artistica, affinché possa portare a un cambiamento futuro nella rilevanza percepita dell’esperienza teatrale, vissuta come possibilità di apprendimento, gioco, relazione e narrazione.

Il percorso si svolgerà attraverso 6 incontri distribuiti nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2024, al sabato mattina, presso la Biblioteca del Comune di Pasturana.

Vuoi saperne di più?

Contattaci:

email. info@radicarte.it
mob. 351.7114177 (chiamata o WhatsApp)
social: Instagram @radic_arte | Facebook @Radic’Arte

“This or Dance” è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione SociAL e Ass. Cultura e sviluppo nell’ambito del bando Swipe It Up 2024, il patrocinio dei Comuni di Alessandria, Novi Ligure e Pasturana, la partnership con ArteMente – Centro di Alta Formazione per la Danza di Milano, Naif Teatro, Bordo Giovane Torino, Coompany e Ristorazione Sociale.

Si ringrazia la rete di stakeholders che supporta il progetto: Fondazione Piemonte dal Vivo, Balletto Teatro di Torino, Filieradarte APS, Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure, Inchiostro Festival, Peter Larsen Dance Studio, Centro Danza Borello, Requiem For a Film.